Chi Siamo

 

L’Azienda di Servizi alla Persona (A.S.P.) “Istituto Immacolata” è un Ente Pubblico senza scopi di lucro che ha come obiettivo fondante  la promozione e la gestione di attività sociali, socioassistenziali e socio-sanitarie, finalizzate alla cura, al consolidamento e alla crescita del benessere personale, relazionale e sociale degli utenti.

 Nell'ambito delle proprie finalità, l' A. S. P. collabora con le altre realtà del settore terziari operanti sul territorio e in particolare con l’Ambito di zona di Galatina, con i Comuni di Galatina, Soleto, Sogliano Cavour, Aradeo, Neviano e Cutrofiano e il Presidio Ospedaliero Santa Caterina Novella.

Riconosciuta “A.S.P.” nel 2012, l’Istituto Immacolata, e il complesso monumentale di cui fa parte, vanta una storia centenaria: esso, infatti, insieme con l’Ospedale, l’Asilo Comunale Infantile, l’Orfanotrofio e l’Asilo infantile faceva parte di quattro Enti Morali tutti dipendenti dalla Congregazione di Carità sino al 1937 e dall’ dall’Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.) fino al 1978.

 A seguito della soppressione degli E.C.A., l’Istituto Immacolata venne riconosciuto giuridicamente, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, I.P.A.B. (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) avente come finalità l’attività sociale, morale religiosa, assistenziale svolta a favore di categorie particolari o bisognose.

L’edificio dell’Istituto è situato nel cuore del centro storico di Galatina nei pressi di “Porta Nuova” e, insieme al Castello Castriota Scanderberg, Palazzo Mezio, Vecchio Seggio, Palazzo Calofilippi, Corte Cavoti e la chiesa dedicata alla Vergine della Purità, raoppresenta una delle testimonianze più vive del fervore religioso e civile cinquecentesco galatinese e successivo imbarocchimento di derivazione tardo settecentesca

 

Oggi l’Istituto Immacolata rappresenta un centro di aggregazione al servizio dei bisogni del territorio e un incubatore di idee per progetti atti a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Nell’ambito delle attività dell’ Istituto sono attivi i seguenti servizi:

-          Centro Sociale Polivalente per diversamente abili Centro DI.RE.

-         Servizio NetAbility

-         Centro Diurno Socio Educativo Riabilitativo per Diversamente Abili

 

Per conto dell’Ambito Territoriale di Galatina, infine, l’Istituto gestisce :

-         Sportello Informagiovani

-         Segretariato Sociale Professionale e Porta Unica di Accesso

-         Servizio Sociale Professionale

-         Welfare di presa in carico e Pronto intervento sociale

-         Sportello immigrazione

 

© ISTITUTO IMMACOLATA a.s.p. - c.f. 80001610759 - p.iva 04398050759