Siamo lieti di pubblicare dei contributi di Nadia Russo, una nuova amica del Centro Sociale Polivalente "DI.Re". Amando molto la scrittura, Nadia ci regala una serie di articoli dedicati ai nostri ragazzi, le loro passioni e le nostre attività.

NADIA CI RACCONTA : IL LABORATORIO TEATRALE

Data pubblicazione

Il laboratorio teatrale

Nel laboratorio teatrale s’insegnano piccoli esercizi di recitazione per vedere fino a che punto il  ragazzo riesce a immedesimarsi nella parte assegnata dal direttore di scena.

Fra i tanti esercizi che si fanno ce  anche l’imitare come dentro uno specchio gli stessi  movimenti  fatti dal collega che c’è di fronte, si continua poi con l’associazione di parole, si memorizzano i movimenti.

Devo dire che uno degli operatori che partecipavano a questa iniziativa e stato davvero molto bravo a non mettere da parte nessuno ,sia  i disabili meno gravi che quelli gravi .

È naturale che lo scopo primario non è quello di far imparare ai ragazzi come si recita ma farli socializzare fra loro, sSe poi ci mettiamo pure che l’opera e molto bella e la sua morale e il sentimento dell’amicizia  vista come punto cardine per la relazione fra esseri umani.

Potremmo senza dubbio dire che nella società il cosi detto normale si è perso di vista, o meglio la gente non vede più come importante questo valore lo sotto valuta come qualcosa d’inutile “superato”.

Perché oggi  come oggi si guarda molto a come si è non il contrario, IL romanzo e una favola per adulti che forse dovremmo rileggere per capire il significato.

Osservandoli recitare ho notato quanto comincino a prendere  sul  serio il proprio ruolo, le battute, i tempi, l’intonazione ,la situazione e come se la consapevolezza dei loro limiti non fosse più un  tabu credo che questa forma di arte li possa aiutare . stando con loro nel laboratorio teatrale  sono saltati fuori molti aspetti finora sconosciuti e bastato spronarli con metodi banali perché il talento di alcuni emergesse.

Studiando seriamente il copione hanno cominciato a essere più spediti meno incerti , il tempo affidato e stato quello che e stato il loro compito se e di compito che si parla da difficile e divenuto facilissimo tutti si sono dimostrati all’altezza  della situazione il recitare si sa che non è per tutti il loro impegno e stato straordinario senza voler offendere nessuno dei ragazzi secondo me il più talentuoso in assoluto sì e rivelato essere Alessandro un tipo molto sveglio e molto indipendente che ama fare sport agonistico ai massimi livelli , penso che lo sport gli abbia dato quella marcia in più per entrare  nella  parte il giorno della rappresentazione anche  se non si sa.

Dove verrà fatta il pubblico, scoprirà una sorpresa inattesa come reagirà?

e.

NADIA RUSSO

 

Share

© ISTITUTO IMMACOLATA a.s.p. - c.f. 80001610759 - p.iva 04398050759